i database, progettazione, creazione, utilizzo
OBIETTIVI
La professione dell'insegnante, per l'impegno che essa richiede nell'ambito delle relazioni interpersonali, è tra quelle a maggior rischio di stress.
E’ più che mai necessario prevedere un percorso che consenta di acquisire strategie di prevenzione e di gestione attiva dello stress attraverso l’esercizio dell’autoconsapevolezza e dell’autocontrollo che permetterà al singolo insegnante di apprendere come gestire in modo efficace le situazioni più difficili nell'ambito della propria attività professionale.
- Conoscere le cause e gli effetti dello stress sull’insegnante in generale e sul singolo
- Autovalutare il proprio stress professionale
- Individuare le strategie di gestione attiva più adatte a gestire il proprio stress professionale
COMPETENZE ATTESE
- la consapevolezza di sé e l’autocontrollo
- le specifiche procedure per il superamento di emozioni negative
- il miglioramento dell'autostima
- la conduzione efficace della classe
- il miglioramento del proprio stile di comunicazione
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
METODOLOGIA
Al fine di favorire un’efficace condivisione dei contenuti, la metodologia didattica prevede un’alternanza fra la lezione frontale, supportata da strumentazione multimediale, e il lavoro su casistiche concrete al fine di incentivare il confronto sulle tematiche affrontate e l’assimilazione dei contenuti.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto