Progettazione, strategie e valutazione per migliorare l’apprendimento degli allievi
OBIETTIVI
Quello proposto è un corso di formazione di teamworking esperienziale per i docenti, in cui verranno introdotti alle conoscenze e agli strumenti per realizzare una didattica attiva ed inclusiva che offra ampie possibilità di personalizzazione, stimoli l’apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all’utilizzo efficace di flipped lesson con un approfondimento sulla modalità degli “episodi di apprendimento situato” (EAS).
L’aggiornamento si prefigge di far raggiungere ai partecipanti i seguenti obiettivi:
- Presentare un modello metodologico-didattico per la gestione della Digital-Classroom. In particolare quello della flipped lesson attuata tramite la metodologia dell'EAS
- Proporre un modello di lavoro didattico (Episodi d’Apprendimento Situati) che tenga conto di una didattica attiva in cui l’allievo è messo al centro dell’azione didattica.
- Facilitare l’acquisizione di questo metodo da parte dei docenti coinvolti attraverso delle simulazioni.
- Proporre percorsi didattici per le discipline coinvolte che sfruttino un ambiente collaborativo.
- Creazione di strumenti valutativi con stesura di griglie di valutazione.
CONTENUTI
- Origine della Classe Capovolta, definizione, motivi per i quali è stata proposta
- Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di forme e pratiche di didattica innovativa
- Introduzione al metodo EAS (Episodi d’Apprendimento Situato)
- Esemplificazione di una lezione progettata seguendo l’impalcatura fornita del metodo EAS.
- Le tecnologie nell'apprendimento (uso degli audio, dei video, utilizzo di bacheche online con Padlet)
- Cooperative Learning tra i partecipanti del corso per progettare un’unità di apprendimento nella propria disciplina impostata secondo il metodo EAS.
- Restituzione del lavoro di progettazione di ogni singolo gruppo ai partecipanti del corso e successiva discussione per acquisire i punti di forza e di debolezza e per consolidare il metodo proposto in funzione degli obiettivi da raggiungere.
- Verifica e Valutazione di un EAS
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
METODOLOGIA
La formazione prevede una struttura didattica fortemente operativa in cui i partecipanti potranno interagire apportando le loro esperienze e avranno la possibilità di sperimentarsi come allievi.
La formazione avverrà “learning by doing” in modalità collaborativa. La condivisione dei lavori sarà possibile durante un momento dedicato in cui si realizzeranno delle simulazioni di progettazione di unità didattiche.
COMPETENZE ATTESE
Condurre lavori di gruppo;
Utilizzare la metodologia EAS per la creazione di lezioni;
Utilizzare le tecnologie nell’apprendimento degli allievi;
Lavorare in team con gli altri docenti per la progettazione di UDA interdisciplinari; Costruire attività didattiche secondo l’approccio per competenze;
Progettazione di verifiche per competenze
Creazione di griglie di valutazione appropriate.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto