tecniche e strumenti per realizzare e presentare progetti creativi
OBIETTIVI
Il docente si trova sempre più spesso a confrontarsi con studenti abili nell’utilizzare supporti multimediali, ma che presentano molte difficoltà nell’approcciarsi con creatività e manualità a problemi e compiti che vengono loro proposti.
Le tecniche di coinvolgimento degli studenti nella realizzazione pratica di un compito non sempre sono sufficienti ad un docente per impostare e realizzare (e far realizzare agli studenti) un prodotto reale, sia per una ridotta competenza e padronanza di tecniche e strumenti utili alla realizzazione sia per l’inefficace ricerca di spunti sempre nuovi da proporre.
Il percorso si propone di guidare i docenti nell’apprendere e perfezionare tecniche e strumenti necessari per realizzare un prodotto con la carta (es. portfolio, presentazione creativa di esperienze didattiche e lavori di gruppo, con foto, restituzione a famiglie e comunità educante di iniziative fatte dagli allievi) e nel rendere autonomi i docenti nella ricerca di spunti ed elaborati sempre diversi per mantenere alto il livello di attenzione degli allievi.
Queste competenze rivestono una maggiore importanza nella scuola primaria in cui la manualità può essere un ottimo strumento di coinvolgimento della intera classe, ma possono essere un importante strumento nella secondaria di primo grado dove il focalizzarsi su un compito manuale può costituire un elemento di autostima (soddisfazione nel vedere realizzato un proprio progetto creativo, riappropriandosi del lavoro con le mani) ed espressione della personalità dell’allievo (emergere delle caratteristiche individuali nell’espressione del proprio gusto e nell’approccio pratico al progetto).
OBIETTIVI
- Stimolare la creatività nei docenti, migliorandone le competenze tecniche nell’utilizzo di strumenti e nel perfezionamento della manualità
- Supportare la creazione di percorsi didattici che, a partire dalla manualità, stimolino la creatività degli allievi e ne migliorino l’autostima e il coinvolgimento emotivo e manuale
- Riscoprire una didattica del creare e del fare oggetti concreti di cui gli allievi, e di conseguenza i docenti, possano andare fieri
CONTENUTI
- Elementi distintivi di paper craft - scrapbooking, cardmaking e mixed media
- Tecniche base di rilegatura, realizzazione di supporti per fotografie (album handmade, layout, canvas/tele, allestimenti)
- Strumenti di taglio, decorazione e supporti
- La scelta del giusto progetto creativo (elaborato e materiale necessario) in funzione degli obiettivi didattici o di orientamento
- Progettazione e realizzazione di un progetto creativo (per ciascun partecipante o per gruppi di lavoro)
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
METODOLOGIA
Il modulo prevede una struttura didattica fortemente operativa in cui i partecipanti possano realizzare manualmente progetti creativi. La formazione avverrà “learning by doing” in modalità collaborativa e laboratoriale.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto